operiamo nel campo della
meccanica di precisione
siamo specializzati nei seguenti settori
Settore Ferroviario
Settore in cui operiamo sin dalla fondazione nel 1974 come fornitori diretti e indiretti di molteplici particolari per i motori di trazione ferrovia (lamierini magnetici rotore e statore, alberi, labirinti,flange e statori completi) come di particolari strutturali (mensole di collegamento, supporti, boccole), oppure di complementi elettromeccanici (dissipatori ad alette, connessioni speciali) ed infine anche di serrature di sicurezza (chiavieri a bordo treno e/o dispositivi di prova).
Un vasto archivio tecnico/storico ci permette di soddisfare le esigenze relative alla reperibilità di ricambi per la manutenzione di numerosi rotabili ferroviari (Ale 642, Ale 724,Ale 582, E402, Metro Milano Linea 2, Metro Roma, CircumVesuviana, Treno Alta Frequentazione TAF, ETR500 e tanti altri)
Realizziamo inoltre Reverse Engineering da campioni di componenti usurati/danneggiati in assenza di disegni costruttivi.
Settore aereonautico
Orgoglio della nostra organizzazione da oltre 30 anni è la progettazione e realizzazione di attrezzature per l’industria.
In particolare sviluppiamo e realizziamo, per primarie industrie multinazionali, specializzate nella produzione di pale rotoriche e statoriche e di camere di combustione per turbine, attrezzi e calibri di controllo, utilizzati nei processi di rettifica, fresatura, plasmatura, taglio laser, saldatura EBW, taglio EDM e stampaggio.
Stampaggio a freddo
La costruzione di stampi di tranciatura per lamierini magnetici è stata affiancata negli anni dalla produzione diretta di particolari tranciati di medie e piccole dimensioni. Con la nostra capacità interna fino a 60ton possiamo produrre direttamente numerosi particolari tranciati da lamiera mediante stampi interamente progettati e realizzati al nostro interno. Una catena efficiente ed economica, di altissima qualità, che parte dalla studio del modello matematico, passa attraverso la realizzazione di un modello in scala reale di un eventuale campione mediante stampante 3D , per approdare poi alla costruzione degli stampi nei nostri reparti, su macchine CNC ed EDM. Stampi che vengono utilizzati sulle nostra presse per la produzione di serie.
Seguendo questo processo nascono molteplici prodotti tra cui quelli per il settore aeronautico (heat shield per pale turbina) oppure ferroviario (lamierini magnetici, connessioni in rame per elettroniche e dissipatori ad alette) e per il packaging.
Settore nautico
La vicinanza logistica con la zona portuale ci ha da sempre posti come partner di importanti cantieri nautici specializzati nella manutenzione di navi e traghetti
Grazie alla capacità di reverse engineering ed alla esperienza acquisita nel lavorazioni degli acciai speciali (Inox Duplex Titanio Inconel) offriamo soluzioni per attrezzature di cantiere come ad esempio ricambi speciali per gli spruzzatori ad alta pressione.
Inoltre la dimensione delle nostre macchine ci permette di rispondere positivamente alle richieste di ripristino/ricostruzione dei grandi componenti provenienti dalla manutenzione del motori marini (tornitura e rettifica pistoni, fresatura bielle, compressori, giranti)
Alimentare & Packaging
L’industria di macchine per l’alimentare è un’importante settore utilizzatore della meccanica di precisione. In particolare la componentistica presente nelle sofisticate macchine di packaging o di inscatolamento (camme a tamburo, lame, trafile, rulli) rappresentano una continua sfida al raggiungimento di elevati standard di efficienza ed affidabilità. E’ proprio in questo settore che collaboriamo con primarie aziende per la fornitura di componenti speciali a disegno per nuovi impianti o ricambi per mantenimento in efficienza di quelli esistenti.
Oil & gas
L’approccio aziendale rivolto da sempre alla riferibilità documentata di ogni processo, acquisito nella trentennale collaborazione con aziende aeronautiche, è vincente anche e soprattutto nel settore petrolchimico e dell’energia. Primarie aziende multinazionali si rivolgono a noi per la costruzione di particolari meccanici a disegno quali: giranti, parti statoriche, alberi turbina, manicotti, valvole, flange, coperchi.